giovedì 18 settembre 2008

ricordi di tanto tempo fà...

Questo messaggio è dedicato soprattutto ai trentenni come il sottoscritto.
Erano i mitici anni '80... gli anni delle televisioni private, dei telefilm americani (Chips,Hazzard,Supercar,A-Team, ecc.), dei veri quiz (quando mike bongiorno era ancora in grado di intendere e volere) ed ovviamente dei cartoni animati giapponesi.
Non so voi, ma io essendo figlio unico, finito i compiti non aspettavo nemmeno 1min per mettermi davanti a mamma tv con magari un bel panino con burro e marmellata della nonna...
Prima il monopolio dei cartoni era in mano alla Rai con trasmissioni già dalla sigla facevano ridere e "godere" es. SUPERGULP!!
Cartoni animati cult e mai più trasmessi come UFO ROBOT (o goldrake) MAZINGA, MAZINGA Z, JEEG, TRIDER G7,DALTANIUS... colpevoli secondo i critici di allora di essere troppo violenti, ma alla fine chi vinceva era sempre il buono... Poi ecco nascere Canale5, Italia Uno e Rete4 con trasmissioni diventare anch'esse cult e irripetibili (Fivelandia, Bim Bum Bam, Ciao Ciao) con i mitici pupazzi FIVE ONE FOUR e cartoni moderni (per quegli anni). I robot "cancellati" dai palinsesti per dare spazio comunque a prodotti di qualità con storie umane e magiche (Georgie, Pollon,Creamy,Mila e Shiro,Magica Emy i Puffi ecc.)
La cosa che mi fà piacere è che comunque quando ripropongono queste serie anche i ragazzini di oggi apprezzano e respirano un po' di quegli anni senza 3D, Playstation e Internet.

2 commenti:

Luisia ha detto...

io ricordo "Pane e marmellata" che era condotto da Frizzi e Dalla Chiesa... Mi madre mi aveva dato l'orario: potevo guardare i cartoni solo a partire dalle 5 del pomeriggio! e lei si ricorda con terrore Mazinga, che riteneva un po' violento (io purtroppo manco me lo ricordo!). Poi dove vivevo Italia 1 non si prendeva e quindi nessun cartone animato alle 8 di sera... invidiavo così tanto mia cugina che invece li poteva vedere tutti!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissimo... quel periodo... io che facevo il merendino guardando Heidi... ed ero talmente felice e spensierata... anche se lo sono rimasta ancora adesso... però quelli sì che erano bei tempi... dove a me piaceva soprattutto vedere le scene di quando si mangiava nei cartoni animati... le polpette di Marrabbio... uddddiuuuu

Bacio

SeRRRe